iPhone 4G: il prototipo sembra reale

Spread the love

233204-iphone4back1_500

Dopo l’entusiasmo causato dal ritrovamento di un ipotetico prototipo di iPhone 4G e dal successivo scetticismo, l’iPhone 4G trovato in un bar di San Josè continua a far parlare incessantemente di sé. Una delle voci più autorevoli della “AppleSfera”, ovvero John Gruber, nelle colonne virtuali di Daring Fireball scrive che questo è un vero prototipo del nuovo iPhone.

Ciò che spinge Gruber ad una così forte affermazione è il retro che, secondo fonti interne ad Apple, potrebbe essere davvero quello mostrato in figura: un materiale simile al vetro.

È proprio questo il dettaglio che ha mosso molto scetticismo intorno a questo telefono: Apple ormai sembra aver posto la propria attenzione verso gusci di alluminio (vedi iMac, MacBook Pro e il recentissimo iPad) e l’arrivo di tale materiale nel nuovo iPhone 4G appariva ormai scontato.

Per fortuna a Cupertino hanno capito (anche dopo l’esperienza iPhone 2G) che l’alluminio non è il miglior materiale con cui foderare un telefono ed ecco che “il vetro” potrebbe invece essere quello adatto: le interferenze al segnale radio, infatti, sarebbero pressoché nulle.

Un iPhone 4G con scocca di vetro, però, oltre a stupire per eleganza sarebbe un dispositivo poco utilizzabile: alla prima caduta, infatti, addio “costoso cellulare da 600 euro” (cosa che già accade se il melafonino cade dalla parte sbagliata).

A questo punto, però, Gruber rilancia e va a prendere un brevetto Apple del 2006: la scocca potrebbe essere fatta di “Zirconia” (o ossido di Zinco), materiale simile al vetro e usato per le protesi dentistiche. La scocca sarebbe così radiotrasparente, resistente a urti e graffi oltre che decisamente sexy.

Personalmente sono molto scettico riguardo al design di questo ipotetico iPhone 4G ma la teoria di Gruber affascina: siamo davvero davanti al nuovo iPhone? O ad un prototipo molto simile a quello finale?

[via]

Lascia un commento